Regione Lazio
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Richiesta di patrocinio e/o utilizzo stemma comunale

  • Servizio attivo

Il patrocinio è un’attestazione di apprezzamento e riconoscimento morale del Comune di Alvito a iniziative di terzi, ritenute meritevoli.

A chi è rivolto

Il patrocinio può essere concesso per:

  • eventi gratuiti di vario genere (manifestazioni di promozione culturale e turistica, spettacoli, mostre, convegni, congressi, incontri o iniziative sportive). Le manifestazioni che prevedono la raccolta di fondi destinati a scopi benefici vengono sottoposte ad una specifica valutazione;
  • corsi, seminari, workshop e altre attività similari aperte al pubblico (anche se a numero chiuso), con carattere divulgativo ed esplicite finalità socio–culturali, per la cui partecipazione non sia previsto alcun tipo di pagamento, neppure in forma indiretta

Gli eventi patrocinati dal Comune di Alvito devono essere coerenti con i principi e le finalità istituzionali dell'Ente contenute nello statuto comunale.

Il patrocinio viene concesso in riferimento alla singola iniziativa, non si estende ad altre analoghe o affini e non può essere accordato in via permanente.
Se un’iniziativa si ripete periodicamente nell’anno, devono essere specificati periodo e durata della stessa; per eventi che si ripetono annualmente, la richiesta va riformulata ogni anno.

A chi può essere concesso il patrocinio:

  • istituzioni ed enti pubblici dotati di rappresentatività a livello locale;
  • associazioni, locali o extra locali, purché iscritte al relativo Albo oppure Associazioni riconosciute a livello nazionale o internazionale;
  • fondazioni, istituzioni, altri enti (ad esempio i comitati), che diano garanzie di correttezza e validità dell’iniziativa;
  • società, di capitale o di persone, limitatamente alle iniziative di cui all’art. 3 dei Criteri organizzativi per la concessione del patrocinio comunale, nelle quali sia comunque escluso ogni fine di lucro.

Descrizione

Solitamente si accompagna all’autorizzazione all’utilizzo dello stemma comunale, che però, in caso di separata e specifica richiesta, può essere oggetto di concessione disgiunta. Il patrocinio è concesso per iniziative che si svolgono nel territorio comunale; in casi eccezionali può essere accordato anche per eventi che si svolgono al di fuori del Comune di Alvito.

Come fare

La domanda deve essere consegnata direttamente o inviata tramite posta elettronica certificata o fax all’ufficio Protocollo del Comune di Alvito.

Nella richiesta, gli organizzatori devono attestare il livello di accessibilità dell’iniziativa, al fine di favorire la partecipazione delle persone con disabilità.

Le domande incomplete, ove la mancata o parziale presentazione dei documenti necessari sussista anche a seguito della richiesta di integrazione da parte del Comune, saranno ritenute inammissibili.

Cosa serve

Rimane comunque in carico al richiedente la responsabilità dell’organizzazione dell’iniziativa, compresi gli aspetti assicurativi e l’acquisizione di licenze autorizzazioni, concessioni, permessi previsti ai sensi di legge qualora necessari.

Cosa si ottiene

Se l'iniziativa ottiene il patrocinio il richiedente dovrà apporre sul materiale divulgativo la dicitura “con il patrocinio del Comune di Alvito”, eventualmente accompagnata dallo stemma dell’Ente.

Se viene concesso un contributo economico il richiedente dovrà riportare la dicitura “con il contributo del Comune di Alvito” oppure “ in collaborazione con il Comune di Alvito”.

Se non viene prodotto materiale informativo, il patrocinio dovrà essere evidenziato nel corso della realizzazione dell’iniziativa.

Si diffida l'uso dello stemma comunale senza autorizzazione e difforme da quello ufficiale presente sul sito istituzionale del Comune di Alvito.

Tempi e scadenze

Presentare l'apposita domanda indirizzata al Sindaco (almeno 20 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa; alle richieste pervenute oltre tale termine non verrà garantito esito istruttorio), utilizzando il modulo (scaricabile anche a fondo pagina).

Costi

La concessione del patrocinio e l’autorizzazione all’utilizzo dello stemma di norma non hanno carattere oneroso per il Comune e non comportano assunzione di spese né concessione di contributi da parte dell’Ente.

Il Comune di Alvito può concedere un contributo economico e/o organizzativo a eventi e materiali ritenuti di particolare rilevanza o dei quali si faccia co–promotore o co-organizzatore.

Condizioni di servizio

  PDF191,1K Condizioni di servizio
Ultima modifica: giovedì, 11 maggio 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri