Questo sito utilizza cookie tecnici necessari e funzionali alla navigazione. Per assicurare agli utenti la migliore esperienza di navigazione, potremmo utilizzare cookie analytics per monitorare l’utilizzo del nostro sito con Google Analytics. Se clicchi su "Rifiuta" non verranno installati cookie diversi da quelli tecnici. Cliccando su "Accetta" esprimi il tuo consenso all'uso di cookie per tutte le predette finalità.
Potrai sempre modificare la scelta fatta cliccando su Preferenze cookie.
L'ufficio si occupa di tutti gli aspetti dell'organizzazione dell'attività dell'ente e dei servizi verso il cittadino come anagrafe, stato civile, servizio elettorale ecc
L'Ufficio Segreteria assicura le funzioni necessarie per l'attività degli organi istituzionali dell'Ente provvedendo in particolare a:
Convocazione del Consiglio e della Giunta comunale e redazione dei verbali degli atti deliberativi adottati dai predetti organi. Pubblicazione delle deliberazioni, certificazione della loro esecutività e trasmissione ai vari servizi comunali per la loro esecuzione.
Trasmissione ai capigruppo consiliari dell'elenco delle deliberazioni adottate dalla Giunta comunale, contestualmente alla loro affissione all'albo pretorio; messa a disposizione dei Consiglieri dei relativi testi.
Pubblicazione e registrazione delle determinazioni dei funzionari e loro comunicazione ai Capigruppo Consiliari.
Servizi connessi al diritto dei Consiglieri comunali all'esercizio delle loro funzioni, nonché al diritto dei cittadini di prendere visione degli atti e dei provvedimenti comunali e di ottenerne copia.
Funzioni di Gabinetto: gestione appuntamenti del Sindaco ed Assessori, riunioni, corrispondenza e cerimoniale.
Procedure di nomina dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni, nonché delle Commissioni Consiliari e, su segnalazione dei competenti servizi, delle Commissioni comunali.
Procedure relative all'affidamento degli incarichi legali e aggiornamento pratiche in corso.
Ricerca provvedimenti legislativi e rilascio copie.
Gestione registro deposito firme medici-farmacisti-veterinari.
Provvede alla concessione temporanea delle sale e palestre comunali.
Gestisce il personale dal punto di vista giuridico-normativo.
L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dell'archivio della popolazione residente.
Si occupa di iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni di indirizzo, rilascio di certificati ed attestazioni, carte di identità, permessi per l'espatrio, passaporti.
Gestisce l'anagrafe dei residenti all'estero (AIRE) ed effettua assistenza all'autocertificazione e alle autentiche sottoscrizioni delle dichiarazioni sostitutive di notorietà.
Provvede inoltre, alla gestione dello stradario e della numerazione civica.
Predispone le pratiche per l'erogazione dell'assegno di maternità e nucleo famigliare.
Provvede all'aggiornamento indirizzo patente
Rilascio parcheggio invalidi
Rilascio licenza Pesca e Caccia
Rilascio tesserini venatori
Rilascio tessere cotral a tariffa ridotta
L'Ufficio Stato Civile registra tutti gli eventi dei cittadini che sono residenti nel Comune: nascite, morti, matrimoni. Principalmente si occupa delle seguenti attività:
Gestione degli eventi di nascita, morte, pubblicazioni e matrimoni, cittadinanza. Trascrizione atti esteri e verbali. Rettifiche.
Tutele. Interdizioni. Affiliazioni. Riconoscimenti. Disconoscimenti. Cambiamenti e aggiunta di nomi e cognomi.
Annullamento atti di stato civile duplicati.
Ricostruzione atti di stato civile.
Statistica e comunicazioni relative.
Accettazione richieste e rilascio documenti di stato civile.
Richiesta Pubblicazioni di matrimonio.
L'Ufficio Elettorale aggiorna la lista dei cittadini aventi diritto di voto e segue gli atti che consentono lo svolgimento delle consultazioni elettorali. Di seguito le principali attività:
Cancellazione degli elettori per morte, emigrazione, perdita cittadinanza e perdita diritto elettorale.
Iscrizione degli elettori per immigrazione, riacquisto capacità elettorale, acquisto o riacquisto cittadinanza italiana.
Iscrizione di coloro che compiranno il 18° anno di età.
Gestione degli Elettori Italiani Residenti all'Estero.
Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali e delle liste sezionali.
Gestione dell'Albo Unico degli scrutatori di seggio e all'aggiornamento dell'albo dei Presidenti di seggio.
Rilascio di certificati e assistenza per le autenticazioni.
Fornire informazioni sulla presentazione di liste e candidature.
Gestione delle operazioni relative alla organizzazione delle consultazioni elettorali.
L'Ufficio Protocollo si occupa della gestione di tutta la corrispondenza dell'Ente:
Assegnazione protocolli alla corrispondenza in arrivo ed in partenza
Smistamento posta ai vari uffici e servizi (corrispondenza-fotocopie-riviste-ecc ...)
Predisposizione e spedizione corrispondenza in partenza
Servizi
Richiesta di patrocinio e/o utilizzo stemma comunale
Ultima modifica:
giovedì, 13 aprile 2023
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !