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Ufficio Amministrazione e Demografici
documenti

Competenze

L'ufficio si occupa di tutti gli aspetti dell'organizzazione dell'attività dell'ente e dei servizi verso il cittadino come anagrafe, stato civile, servizio elettorale ecc

Orari

Giorno Mattino Pomeriggio
lunedi 9.30 - 13.30
martedi 9.30 - 13.30
mercoledi 9.30 - 13.30
giovedi 9.30 - 13.30
venerdi 9.30 - 13.30
sabato 9.30 - 13.30

Altre informazioni

L'Ufficio Segreteria assicura le funzioni necessarie per l'attività degli organi istituzionali dell'Ente provvedendo in particolare a:

  • Convocazione del Consiglio e della Giunta comunale e redazione dei verbali degli atti deliberativi adottati dai predetti organi. Pubblicazione delle deliberazioni, certificazione della loro esecutività e trasmissione ai vari servizi comunali per la loro esecuzione.
  • Trasmissione ai capigruppo consiliari dell'elenco delle deliberazioni adottate dalla Giunta comunale, contestualmente alla loro affissione all'albo pretorio; messa a disposizione dei Consiglieri dei relativi testi.
  • Pubblicazione e registrazione delle determinazioni dei funzionari e loro comunicazione ai Capigruppo Consiliari.
  • Servizi connessi al diritto dei Consiglieri comunali all'esercizio delle loro funzioni, nonché al diritto dei cittadini di prendere visione degli atti e dei provvedimenti comunali e di ottenerne copia.
  • Funzioni di Gabinetto: gestione appuntamenti del Sindaco ed Assessori, riunioni, corrispondenza e cerimoniale.
  • Procedure di nomina dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende ed Istituzioni, nonché delle Commissioni Consiliari e, su segnalazione dei competenti servizi, delle Commissioni comunali.
  • Procedure relative all'affidamento degli incarichi legali e aggiornamento pratiche in corso.
  • Ricerca provvedimenti legislativi e rilascio copie.
  • Gestione registro deposito firme medici-farmacisti-veterinari.
  • Provvede alla concessione temporanea delle sale e palestre comunali.
  • Gestisce il personale dal punto di vista giuridico-normativo.

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta ed all'aggiornamento dell'archivio della popolazione residente.

  • Si occupa di iscrizioni e cancellazioni anagrafiche, variazioni di indirizzo, rilascio di certificati ed attestazioni, carte di identità, permessi per l'espatrio, passaporti.
  • Gestisce l'anagrafe dei residenti all'estero (AIRE) ed effettua assistenza all'autocertificazione e alle autentiche sottoscrizioni delle dichiarazioni sostitutive di notorietà.
  • Provvede inoltre, alla gestione dello stradario e della numerazione civica.
  • Predispone le pratiche per l'erogazione dell'assegno di maternità e nucleo famigliare.
  • Provvede all'aggiornamento indirizzo patente
  • Rilascio parcheggio invalidi
  • Rilascio licenza Pesca e Caccia
  • Rilascio tesserini venatori
  • Rilascio tessere cotral a tariffa ridotta

L'Ufficio Stato Civile registra tutti gli eventi dei cittadini che sono residenti nel Comune: nascite, morti, matrimoni. Principalmente si occupa delle seguenti attività:

  • Gestione degli eventi di nascita, morte, pubblicazioni e matrimoni, cittadinanza. Trascrizione atti esteri e verbali. Rettifiche.
  • Tutele. Interdizioni. Affiliazioni. Riconoscimenti. Disconoscimenti. Cambiamenti e aggiunta di nomi e cognomi.
  • Annullamento atti di stato civile duplicati.
  • Ricostruzione atti di stato civile.
  • Statistica e comunicazioni relative.
  • Accettazione richieste e rilascio documenti di stato civile.
  • Richiesta Pubblicazioni di matrimonio.

L'Ufficio Elettorale aggiorna la lista dei cittadini aventi diritto di voto e segue gli atti che consentono lo svolgimento delle consultazioni elettorali. Di seguito le principali attività:

  • Cancellazione degli elettori per morte, emigrazione, perdita cittadinanza e perdita diritto elettorale.
  • Iscrizione degli elettori per immigrazione, riacquisto capacità elettorale, acquisto o riacquisto cittadinanza italiana.
  • Iscrizione di coloro che compiranno il 18° anno di età.
  • Gestione degli Elettori Italiani Residenti all'Estero.
  • Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali generali e delle liste sezionali.
  • Gestione dell'Albo Unico degli scrutatori di seggio e all'aggiornamento dell'albo dei Presidenti di seggio.
  • Rilascio di certificati e assistenza per le autenticazioni.
  • Fornire informazioni sulla presentazione di liste e candidature.
  • Gestione delle operazioni relative alla organizzazione delle consultazioni elettorali.

L'Ufficio Protocollo si occupa della gestione di tutta la corrispondenza dell'Ente:

  • Assegnazione protocolli alla corrispondenza in arrivo ed in partenza
  • Smistamento posta ai vari uffici e servizi (corrispondenza-fotocopie-riviste-ecc ...)
  • Predisposizione e spedizione corrispondenza in partenza

Ultima modifica: giovedì, 13 aprile 2023

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